Dal fico d’India una risorsa per l’alimentazione animale

Piace e fa bene a tartarughe, rettili & co.

I cladodi di Opuntia ficus indica Ficomore rappresentano l’alimento ideale (vegan e gluten free) per le testuggini terrestri e molti rettili vegetariani, oltre che per altri animali esotici, come i pappagalli. Non solo perché ne sono ghiotti, ma anche per il notevole contenuto di calcio e fosforo, nutrienti fondamentali per l’incremento osseo e per la salute del carapace.
Così ricco di fibra ma povero di grassi, la pianta del fico d’India è anche un valido aiuto per il corretto funzionamento intestinale.

Si conserva fresco per mesi

I cladodi di Ficomore vengono manualmente privati dalle loro spine, sono quindi facili da maneggiare e pronti per essere consumati. Grazie alla loro particolare struttura vegetale si conservano per molte settimane in un luogo fresco e asciutto, senza perdere le proprietà nutritive e le caratteristiche organolettiche. All’occorrenza possono anche essere congelati.

Alcuni animali si nutrono dei cladodi interi, altri hanno bisogno di essere stimolati; è quindi consigliabile tagliare la pala in piccoli pezzi per mostrarne la succulenta parte interna.

Scopri perché il fico d’India fa bene