Dal fico d’India una base per l’industria cosmetica

Idratante e lenitivo per la pelle

La polvere essiccata dei cladodi di Opuntia ficus indica è l’ingrediente indispensabile per la formulazione di prodotti naturali che aiutano i processi fisiologici della pelle, rispettandone la struttura. I cladodi sono infatti ricchissimi di mucillagini e pectine che hanno un effetto emolliente, idratante e lenitivo, proprio come la più celebre aloe.

Per creme e altri prodotti

Gli studi scientifici* dimostrano come gli zuccheri contenuti nelle mucillagini della parte interna dei cladodi possiedano non solo una spiccata funzione idratante ma anche notevoli proprietà antiossidanti, che combattono i radicali liberi e lo stress ossidativo della pelle dovuto alle lunghe esposizioni al sole. Uno degli impieghi principali di queste mucillagini è proprio come base di prodotti dopo-sole.

Un impiego versatile e facile

La formulazione in polvere, il profumo tenue (ricorda vagamente il tè) e il colore neutro facilitano l’impiego in ogni preparato di tipo cosmetico e ne fanno la base ideale per ogni tipo di prodotto, dalle creme ai gel.

* Opuntia ficus indica nella nutri cosmetica Luana Perioli, Valentina Vergoni Dip.di Chimica e Tecnologia del Farmaco, Università degli Studi di Perugia

* Antioxidant properties and chemical characterization of Spanish Opuntia ficus-indica Mill. cladodes and fruits by Lucía Andreu,Nallely Nuncio-Jáuregui,Ángel A Carbonell-Barrachina,Pilar Legua,Francisca Hernández, Journal of the science of food and agriculture.

Scopri perché il fico d’India fa bene