Un’ingrediente per l’industria farmaceutica

Un potente cicatrizzante naturale

I cladodi di Opuntia ficus indica contengono anche biofenoli, sostanze antiossidanti molto utilizzate dall’industria farmaceutica. L’acido piscidico dei biofenoli, infatti, è una molecola dal forte potere cicatrizzante. Non solo: è stato dimostrato che la cicatrizzazione operata da questo tipo di sostanze ha una qualità maggiore rispetto ai classici cicatrizzanti.

Una cura per il fegato, le gastriti e tanto altro

Gli studi scientifici* hanno dimostrato come i flavonoidi contenuti nei cladodi abbiamo notevoli proprietà antiossidanti, riparative e protettrici per il fegato. La mucillagine invece si è dimostrata efficace nell’attività anti gastrite e contro le ulcere, per il controllo del colesterolo e del glucosio nel sangue, per la riduzione degli effetti dell’alcol e per la protezione da tossicità del nichel.

Un impiego versatile e facile

La formulazione in polvere, il profumo tenue (ricorda vagamente il tè) e il colore neutro e facilitano l’impiego in ogni preparato di tipo cosmetico e ne fanno la base ideale per ogni tipo di prodotto farmaceutico.

* Azucena Nazareno M, 2017. Nutritional properties and medicinal derivatives of fruits and cladodes. In: Crop Ecology Cultivation and uses of cactus pea.. FAO, ICARDA.

* Proprietà nutrizionali e medicinali dei frutti e dei cladodi di Opuntia ficus -indica (L.) Mill. Mónica Azucena Nazareno Centro de Investigación y Transferencia de Santiago del Estero CONICET – Universidad Nacional de Santiago del Estero, Argentina

* Mucilage powder from cactus pears as functional ingredient: influence of cultivar and harvest month on the physicochemical and technological properties

Alba Du Toit 1Maryna De Wit 2Hermanus J Fouché 3Marli Taljaard 1Sonja L Venter 4Arno Hugo 2, pubmed.ncbi.nlm.nih.gov.

Scopri perché il fico d’India fa bene